Torna alla ricerca delle vetrine artigiane

Parità di genere

L’obiettivo della parità di genere ormai assunto a livello istituzionale, nazionale e internazionale, a partire dall’Agenda ONU 2030 fino alle linee guida europee, richiede interventi radicali per scardinare le fonti di disuguaglianza e per superare gli stereotipi di genere, sia in riferimento al contesto lavorativo che familiare. Inoltre, è sempre più essenziale l’inclusione a tutti i livelli delle donne, che rappresentano il 51% del Paese.

La Direzione di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ritiene che la diffusione della propria Politica per la parità di genere possa contribuire ad elevare la cultura di inclusione per la creazione di maggiore valore nell’organizzazione e per l’organizzazione.

Politica per parità di genere e inclusione diversità

Perché è importante?

È noto come il lavoro femminile, tanto quanto quello maschile, rappresenta un contributo positivo e significativo alla formazione di PIL come misurato da molteplici organizzazioni internazionali. Tra queste, le stime del Fondo Monetario Internazionale che sostengono che, se le lavoratrici fossero numericamente pari ai lavoratori, il PIL in Italia aumenterebbe dell’11%. Inoltre, la partecipazione delle donne alla vita economica e politica comporta un allargamento di prospettive che è essenziale per spingere all’innovazione e alla performance accompagnati da uno sguardo all’inclusione, alla sostenibilità e al work-life balance che contribuiscono ad innescare circoli virtuosi per l’azienda, la società e l’economia.

Nasce pertanto l’esigenza per le organizzazioni di dotarsi di una linea guida e di strumenti che consentano di operare un’evoluzione culturale come opportunità di crescita della propria impresa. Questa esigenza trova risposta nel sistema di gestione per la parità di genere.

Perché certificarsi?

Implementare un Sistema di Gestione sulla parità di genere consente di guidare l’organizzazione, regolamentando in forma chiara etica e trasparente lo svolgimento del lavoro dal momento del reclutamento fino al pensionamento, stabilendo obiettivi quantitativi e qualitativi finalizzati a promuovere e tutelare le pari opportunità di carriera e le condizioni di work-life balance, nonché di garantire un ambiente che rifiuta gli stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale.

Il SG è una spinta alla definizione di azioni atte al benessere delle persone che sono il motore dell’azienda; di valorizzare i talenti basandosi sul principio dell’ inclusione; consente di dare spazio allo sviluppo del potenziale delle persone e di conseguenza ad una crescita dell’impresa, trattenendo le risorse e aumentando il loro senso di appartenenza all’azienda. L’attuazione di un sistema di gestione per la parità di genere se finalizzato alla Certificazione su base volontaria da parte dell’azienda (rif. Linea guida prassi UNI/PdR125:2022), può portare a benefici, tra i quali:

• Maggior attrattività di nuovi talenti;
  • Maggior possibilità di trattenere le risorse;
  • Vantaggi per la crescita dell’azienda derivanti da una pari opportunità di carriera;
  • Aumento dell'occupazione femminile che risponde all’esigenza di ricerca personale da parte delle imprese;
  • Miglioramento delle condizioni lavorative per le donne, tenendo conto della tutela della genitorialità;
  • Vantaggi nell'ottenimenti di finanziamenti pubblici;
  • Vantaggi nelle gare di appalto;
  • Agevolazioni: utilizzo di contributi per le attività di assistenza e per la certificazione, esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali (fino ad un max di €50.000) per aziende certificate.

Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ha scelto di intraprendere un percorso di cambiamento culturale mettendo a sistema interventi e azioni orientati al “mettere al centro la persona” (collaboratori e Soci) per evolvere come squadra e come Associazione; quanto messo in atto ha consentito di ottenere la certificazione della parità di genere il 3 agosto 2023.

La volontà dunque, in linea con i Valori e la Mission che guidano l’Associazione, è quella di offrire la propria esperienza e competenza su questo tema a supporto delle imprese che vorranno affacciarsi alla sistema di gestione e quindi alla certificazione per la parità di genere.

Informazioni e contatti

Area Ambiente, Sicurezza e Certificazioni