Torna alla ricerca delle vetrine artigiane

Storia e Mission

La  nostra Mission

Favorire la crescita economica, culturale e sociale dei nostri associati e dell'intero territorio, aiutando ogni socio a realizzare appieno il proprio potenziale e creando le condizioni e i contesti per il benessere della società.

La storia dell'Associazione

Confartigianato è un'organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell'imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. Costituita nel 1946, Confartigianato rappresenta oggi più di 700.000 imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività, che nella Confederazione sono organizzati in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere.

Le Associazioni Artigiane sono quindi presenti su tutto il territorio nazionale con articolazioni mandamentali e provinciali e fanno parte, con le Federazioni Regionali, del sistema Confartigianato. Si tratta, per il Codice Civile, di Associazioni non riconosciute e senza scopo di lucro.

La fusione di Confartigianato AsoloMontebelluna

La fusione fra i due mandamenti autonomi di Asolo e di Montebelluna, rispettivamente nati il 28 ottobre 1956 e l'8 dicembre 1955, è un raro e virtuoso esempio di aggregazione nel mondo delle associazioni di categoria. La scelta è il frutto di un lungo percorso di confronto tra le due realtà e di comune riflessione sul ruolo della rappresentanza imprenditoriale oggi.

Il 23 giugno 2009 i Congressi straordinari dei delegati comunali di Confartigianato Asolo e Confartigianato Montebelluna hanno approvato la fusione tra le due associazioni e la nuova associazione è nata ufficialmente il 1° gennaio 2010.

Maggiore efficienza della struttura e implementazione dei servizi, rinnovamento del ruolo di rappresentanza e del patto con il territorio. Sono questi gli obiettivi della nuova Associazione, orientati a favorire uno sviluppo sostenibile e realizzato in piena collaborazione con la rete di attori impegnati nell’area.

Le tappe

Febbraio 2008 – aprile 2009 Confronto sul progetto di fusione tra le due Associazioni con il coinvolgimento di tutti i livelli associativi e costruzione del piano industriale.
23 Giugno 2009 Approvazione del progetto di fusione da parte dei Congressi straordinari dei delegati comunali.
Settembre – dicembre 2009 Elezione delle nuove cariche sociali: delegati comunali, consiglio, giunta e presidente.
1° gennaio 2010 Avvio formale di Confartigianato AsoloMontebelluna.
2010-2013 Realizzazione del piano industriale.