Confartigianato è al servizio degli imprenditori e delle loro famiglie, ovunque e per qualsiasi esigenza, con una galassia di servizi e di attività.
Il Sistema Confartigianato opera in tutta Italia con una sede nazionale a Roma e 1.200 sedi territoriali che fanno capo a 118 Associazioni provinciali e a 20 Federazioni regionali.
In ambito settoriale, Confartigianato rappresenta le imprese appartenenti a decine di settori organizzate in 7 Aree di impresa, 12 Federazioni di categoria che, a loro volta, si articolano in 46 Associazioni di Mestiere.
Agli artigiani in pensione e, in generale, alla terza età, ai problemi previdenziali, assistenziali e fiscali, alle esigenze legate al benessere e al tempo libero danno risposte 4 reti coordinate da Confartigianato Persone: Anap, Inapa, Caaf e Ancos.
A costruire l’artigianato del futuro ci pensa il Movimento dei Giovani Imprenditori, mentre delle specifiche esigenze di genere delle imprenditrici si occupa il Movimento Donne Impresa.
Meno burocrazia con i servizi dell’Agenzia per le imprese, una struttura di Confartigianato, autorizzata dallo Stato, che sostituisce gli Uffici pubblici nel gestire le pratiche amministrative per avviare l’azienda. In questo modo Confartigianato semplifica la vita degli aspiranti imprenditori e permette di aprire l’azienda in un solo giorno.
Livello nazionale Confartigianato Imprese Roma |
L’associazione rappresenta, a livello nazionale, più di 700 mila imprese imprenditori. Con i suoi 1.215 sportelli territoriali e un patrimonio professionale di 14 mila collaboratori, Confartigianato, sin dal 1946, affianca le imprese nei loro processi di crescita e consolidamento con una rete di professionisti e un articolato sistema di servizi integrati e personalizzati. |
Livello regionale Confartigianato Imprese Veneto |
Gli imprenditori artigiani veneti sono circa 145 mila di cui 60 mila iscritti a Confartigianato Imprese Veneto. Il sistema associativo regionale, fondato nel 1949, conta 147 sedi e 1.400 addetti nel Veneto, che costituiscono il principale punto di riferimento per le imprese del comparto e il secondo “sistema” veneto del terziario privato, dopo quello bancario. |
Livello provinciale Confartigianato Imprese Marca Trevigiana |
Confartigianato Marca Trevigiana è punto di riferimento nel territorio per oltre 12 mila imprese a testimonianza della tutela degli interessi offerti, della qualità dei servizi a supporto dell'attività delle aziende. L'obiettivo che l'associazione persegue da oltre 50 anni è quello di far acquisire forza e spessore al mondo dell'artigianato in virtù di un'efficiente attività di rappresentanza. |
Livello mandamentale |
Confartigianato AsoloMontebelluna è un Ente dotato di autonomia patrimoniale e i soci vi aderiscono volontariamente versando la quota tessera, che viene incassata, per delega conferita, dall'organo di secondo livello provinciale. Confartigianato ha due livelli di attività: l'attività sindacale svolta da funzionari sindacali secondo l'impostazione strategica elaborata in sede provinciale; l'attività dei servizi svolta direttamente da funzionari della Confartigianato. |