L'agenda ONU 2030 è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, che identifica 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030.
In linea con alcuni di questi obiettivi e con le direttive europee, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna realizza e promuove attività e progetti, supportando le realtà nel territorio che adottano modelli di sviluppo sostenibile.
L'impatto sociale sul territorio, ovvero la comunità, le imprese come insiemi di persone, cittadini, amici e familiari, è sempre stato di particolare importanza per l'Associazione. I rapidi cambiamenti avvenuti nell’ultimo periodo hanno portato Confartigianato, tra le numerose attività svolte, ad identificare un ulteriore tassello utile a misurarsi e migliorarsi, necessario per condividere i principi e i valori con il territorio.
A partire dagli obiettivi condivisi dell’Agenda 2030, l’Associazione ha avviato un processo di rendicontazione delle attività effettuate nell’ottica dello sviluppo sostenibile: ogni anno, dal 2023, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna pubblica il proprio Bilancio Sociale.
SCARICA IL BILANCIO SOCIALE 2023
Il 2022 è stato per l'Associazione un anno di transizione e cambiamenti, di ruolo, di organizzazione delle strutture, di obiettivi e attività. Tutto questo ha spinto alla creazione del primo Bilancio Sociale, una prima misura dell'impatto della realtà associativa sul territorio, il primo passo di condivisione delle performance e degli obiettivi che l'Associazione sta perseguendo.
Il gruppo ANAP di Asolo Montebelluna rappresenta nel territorio l'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati e, grazie alle numerose iniziative sviluppate negli anni e, in particolare, nel 2022, favorisce la sicurezza e il benessere non solo dei propri associati, ma anche di imprese e cittadini. La mission di ANAP e delle attività che svolge è profondamente affine a quella dell'Associazione, e mira allo sviluppo della nostra comunità.
Il primo anno di lavoro sul Bilancio Sociale ha permesso di creare le basi di un progetto condiviso, che permette all'Associazione stessa e agli stakeholders di crescere e misurare i propri impatti sulla società e sulla Comunità che rappresenta.
Non un punto di arrivo ma di partenza, che ha permesso a Confartigianato di individuare gli obiettivi principali su cui concentrare le prossime azioni. Tra questi, lo sviluppo di una rete che favorisca la collaborazione tra i diversi interlocutori del territorio, l'interazione con le scuole e con i futuri imprenditori e lavoratori e una maggiore consapevolezza delle sfide ambientali da affrontare.
Martina Baseggio
0423.5277 int. 1
m.baseggio@am.confart.tv
Scopri i vantaggi di diventare un associato.
Scopri