L'ufficio Albo e Gestione Soci è il servizio realizzato per aiutare le imprese a gestire al meglio i rapporti con gli enti pubblici (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Ulss, Questura, Comuni etc.) nell'espletamento degli adempimenti burocratici e amministrativi. Consiglia la migliore impostazione dell'assetto d'impresa e svolge, per conto dell'associato, le pratiche per la verifica delle qualifiche professionali, il rilascio di autorizzazioni, licenze e prese d'atto varie.
Inoltre:
offre informazioni sugli aggiornamenti normativi e consulenza sulle opportunità per l'avvio di una nuova impresa;
predispone le pratiche per l'iscrizione e l'inquadramento delle imprese che iniziano le attività artigianali, di commercio o professionisti, provvedendo all'iscrizione delle stesse al registro imprese, all'albo delle imprese artigiane e ai vari Enti previsti dalla legge;
prepara le pratiche di inizio, modifica e cessazione della posizione Inail e Inps e provvede alla gestione dei contributi trimestrali Inps degli artigiani e commercianti, siano essi titolari, soci o collaboratori.
permette agli associati di ottenere visure e certificati camerali in tempo reale.
offre consulenza nella redazione, registrazione e gestione delle scadenze annuali in merito ai contratti di locazione e comodato gratuito.
NOVITÀ: l'ufficio si occupa anche del rilascio della firma digitale e dello SPID.