CONFARTIGIANATO SOSTIENE LE DONNE

Due campagne per la valorizzazione delle donne e la sensibilizzazione sociale contro la violenza.

Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Per dare il suo appoggio alla causa, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ha deciso di aderire alla campagna "Posto occupato": si tratta di una iniziativa virale, gratuita, che ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno della violenza di genere, occupando un posto un posto a teatro, al cinema, all’università, in un parco ed ovunque si possa.

L'associazione lascerà dunque libero un posto nella propria sala d'attesa, un posto riservato per sempre ad una donna che avrebbe voluto, potuto e dovuto essere lì: sarà un segno, un monito silenzioso, voce per chi non ha più voce, che suggerisce a tutti di non sottovalutare mai i segnali della violenza e non voltarsi mai dall’altra parte.

Inoltre, l'Associazione sostiene le donne e la loro integrazione nel mondo lavoro con l'appoggio alla Sartoria Sociale ed Artistica di Asolo. Sono ormai piu di un centinaio le donne passate per la sartoria da quando la stessa ha  aperto i battenti nel maggio 21 ospite di Confartigianato presso la Fornace di Asolo.

La sartoria è infatti prima di tutto un luogo aperto a chiunque desideri apprendere le tecniche base delle confezioni e sperimentare la propria creativita con tessuti, stampe, ferri da maglia, ago e filo per realizzare capi e accessori utili e divertenti per se e i propri cari. La sartoria però è anche molto di più:  è uno spazio in cui le donne, italiane e straniere, giovani e adulte, si incontrano, socializzano, mentre imparano le une dalle altre e si scambiano consigli e così facendo si integrano con naturalezza nel società e nel mondo del lavoro.

Ecco perchè, proprio in occasione del 25 novembre, il presidente di Confartigianato Fausto Bosa ha voluto incontrare la direttrice artistica Valeria Bertesina e ringraziarla per l'intensa attività svolta quest’anno insieme alle tante volontarie e per aver saputo imprimere alla sartoria un alto profilo fatto di progetti formativi, di scambi internazionali, di rapporti con le scuole, di mostre di arte e artigianato, di collaborazioni con artiste in tutto il mondo.

Valeria Bertesina ha ringraziato Confartigianato per la generosa ospitalità a questa “ impresa sociale”, che ha dato supporto concreto alle donne che, per superare limiti e difficoltà, hanno bisogno di gesti concreti.

Cecilia Geremia, referente del gruppo donne di Confartigianato, ha colto il valore della sartoria come strumento per efficaci politiche attive del lavoro in favore delle donne. Inoltre, la sartoria dà supporto anche alle aziende manifatturiere locali che hanno la possibilità di trovare personale formato, ormai bene prezioso e raro.