CALENDARIO CONFARTIGIANATO 2024 "ALLA DONNA"

Ritira la tua copia gratuita in Associazione

CALENDARIO CONFARTIGIANATO 2024 "ALLA DONNA"

ALLA DONNA, a tutte le donne, Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna dedica il suo calendario da tavolo 2024, partendo da un’immagine iconica, quella di Eleonora Duse, che viene ricordata nel centenario della morte avvenuta nel 1924 e proseguendo, mese dopo mese, con le belle illustrazioni tratte dalla Mostra “Miniprints” realizzata ad Asolo, Giavera del Montello e Montebelluna nel 2023 e curata da Valeria Bertesina, esperta d’arte e direttrice artistica della Sartoria Sociale e Artistica che ha sede alla Fornace di Asolo.

L’auspicio è che il 2024 sia l’anno in cui, finalmente, la parità di genere diventi realtà tangibile.

Cosa si intende per parità di genere?

La parità di genere nasce da una necessità di riequilibrio di genere, inteso come emancipazione del genere
femminile (rif. Goal 5 e 10 agenda 2030), promozione della leadership femminile (inclusiva, orientata
all’innovazione) e delle pari opportunità (rif Missione 5 PNRR inclusione e coesione).
È noto come il lavoro femminile, tanto quanto quello maschile, rappresenta un contributo positivo e significativo alla formazione di PIL come misurato da molteplici organizzazioni internazionali tra cui le stime del FMI che sostengono che se le lavoratrici fossero numericamente pari ai lavoratori, il PIL in Italia aumenterebbe dell’11%.
Inoltre, la partecipazione delle donne alla vita economica e politica comporta un allargamento di prospettive
che è essenziale per spingere all’innovazione e alla performance accompagnati da uno sguardo all’inclusione, alla sostenibilità e al work-life balance che contribuiscono ad innescare circoli virtuosi per l’azienda, la società e l’economia.

Per realizzare la parità di genere all’interno delle organizzazioni risulta necessario superare stereotipi ancora oggi evidenti, pregiudizi lavorativi e familiari nonché sradicare elementi di disuguaglianza e portare i principi di parità di genere all’interno degli obiettivi aziendali, nei processi e nelle azioni che ne derivano.
Nasce pertanto l’esigenza per le organizzazioni di dotarsi di una linea guida e di strumenti che consentano di
operare un’evoluzione culturale come opportunità di crescita della propria impresa. Questa esigenza trova risposta nel sistema di gestione per la parità di genere.

Perché certificarsi

L’attuazione di un sistema di gestione per la parità di genere se finalizzato alla Certificazione su base volontaria da parte dell’azienda (rif. Linea guida prassi UNI/PdR125:2022), può portare ulteriori vantaggi oltre a quelli sopra riportati, ed in particolare:

• Maggior attrattività di nuovi talenti;
  • Maggior possibilità di trattenere le risorse:
  • Vantaggi per la crescita dell’azienda derivanti da una pari opportunità di carriera;
  • Vantaggi in ottica di aumento dell’occupazione femminile;
  • Miglioramento delle condizioni lavorative per le donne, tenendo conto della tutela della genitorialità;
  • Vantaggi nell’ottenimenti di finanziamenti pubblici;
  • Vantaggi nelle gare di appalto;
  • Vantaggi fiscali: per il 2022, le aziende private certificate hanno un esonero dal versamento dei complessivi;
  • Contributi previdenziali (fino ad un max di €50.000);

Confartigianato AsoloMontebelluna ha recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione di parità di
genere, confermando il suo impegno per un ambiente di lavoro inclusivo. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza della diversità all’interno dell’organizzazione, promuovendo opportunità e parità di trattamento per uomini e donne. La certificazione riflette gli sforzi concreti compiuti dall’associazione per eliminare disparità e favorire un clima aziendale equo.
Con questo importante passo avanti, Confartigianato AsoloMontebelluna dimostra di essere un esempio
positivo nell’affrontare le sfide legate alla parità di genere nel contesto lavorativo e si pone autorevolmente a
fianco delle aziende per supportarle in questa evoluzione.