BIOSFERA MONTE GRAPPA: 113 PROGETTI PRESENTATI PER IL PIANO D'AZIONE

La fase di raccolta dei progetti si è chiusa il 15 luglio 2023: sono 113 i progetti raccolti attraverso la piattaforma on line!

La Riserva della Biosfera Monte Grappa sta redigendo il suo Piano di Azione: uno strumento obbligatorio e previsto dal Lima Action Plan e dalle MAB UNESCO Technical Guidelines.

Il Piano di Azione funge da strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio, concretizzando a livello locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030, attraverso le funzioni principali del Programma MAB. Rispetto alla sua attuazione, la Riserva della Biosfera sarà valutata dall’UNESCO in sede di revisione decennale funzionale alla conferma del riconoscimento.

Il Piano di Azione rappresenta dunque un elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse per la realizzazione di progetti concreti che mettano in connessione positiva “uomo e natura”, favorendone l’aggregazione e l’interazione, valorizzandoli nella rete internazionale MAB UNESCO.

Attraverso questo strumento sono stati segnalati 113 progetti, in corso, in programmazione, idee progettuali, che rappresentano:

• Progetti mappati in fase di redazione del Dossier di candidatura, i cui coordinatori sono stati sollecitati alla compilazione della piattaforma di raccolta progettualità;
  • Progetti nati dai Tavoli di lavoro Tematici, i cui coordinatori sono stati sollecitati alla compilazione della piattaforma di raccolta progettualità;ù
  • Progetti presentati dai portatori di interesse locali.
I prossimi passi

Durante il mese di agosto verranno valutati i progetti raccolti da parte del Comitato di Gestione.

La banca progetti della Riserva della Biosfera Monte Grappa si andrà quindi a costituire successivamente ad un incontro del Comitato di Gestione che si terrà ad inizio settembre, durante il quale si definiranno le progettualità da inserire nel Piano di Azione.

Ad ottobre si terrà la presentazione pubblica della bozza completa del documento e la sua approvazione.