FISCO: È INIZIATA LA NUOVA ROTTAMAZIONE

L'Agenzia di Riscossione ha pubblicato sul sito le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione

Al via la nuova definizione agevolata delle cartelle, la cosiddetta rottamazione quater. L' Agenzia di Riscossione ha pubblicato sul sito le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione: la richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023.

La manovra ha introdotto la possibilità di pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti rottamazioni che risultano decadute per mancati pagamenti. Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni.

La definizione agevolata - ricordano da Riscossione - consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio, mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio.

A coloro che presenteranno la richiesta di definizione agevolata, l'Agenzia delle entrate/Riscossione invierà entro il 30 giugno 2023:

  • la comunicazione con l’esito della domanda;
  • l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione;
  • i bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione.

Oltre alle modalità e al servizio per la presentazione della domanda di adesione, l'Agenzia delle Entrate/Riscossione ha pubblicato sul proprio portale anche le risposte alle domande più frequenti (Faq) sulla nuova definizione agevolata.

I contribuenti possono presentare la richiesta di adesione alla Definizione agevolata utilizzando l’apposito servizio disponibile direttamente nell’area pubblica del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, senza la necessità di inserire credenziali di accesso.

Nella sezione “Definizione agevolata” è possibile compilare l’apposito form inserendo i numeri identificativi delle cartelle/avvisi che si vogliono includere nella domanda di adesione, specificando il numero delle rate in cui si intende suddividere l’importo dovuto e il domicilio al quale verrà inviata entro il mese di giugno la comunicazione delle somme dovute. È inoltre necessario indicare un indirizzo e-mail al quale verrà inviata la ricevuta di presentazione della domanda ed è obbligatorio allegare la prevista documentazione di riconoscimento.


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