VOUCHER SME FUND

A favore del deposito di marchi nazionali, dell’Unione Europea, Internazionali e Design dell’Unione Europea. 

L'Ufficio di Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea ha finanziato anche quest’anno il Voucher SME Fund, attraverso il quale viene rimborsata una percentuale delle tasse di deposito di marchi nazionali, dell’Unione Europea, Internazionali e Design dell’Unione Europea. 

Il Voucher è accessibile dal 23 gennaio 2023 e fino al 15 dicembre 2023 o prima, nel caso in cui esaurissero i fondi ad esso dedicati. 

Nello specifico, sono stanziati fino a € 1.000,00 per beneficiario per: 

- Protezione dei marchi e dei disegni e modelli all’interno dell’UE (a livello nazionale, regionale e dell’UE).
I diritti di PI ammissibili sono i marchi e i disegni e modelli depositati direttamente e in formato elettronico (ove possibile) presso l’EUIPO e gli uffici di PI degli Stati membri, nel rispetto del principio di cofinanziamento dei programmi della Commissione europea. 
Le PMI dell’UE che soddisfano i requisiti possono richiedere un rimborso del 75 % delle tasse versate per ottenere la protezione di marchi, disegni e modelli nell’UE (comprese le tasse di domanda, per classe, di esame, di registrazione, di pubblicazione e di differimento della pubblicazione). Sono inclusi i diritti di PI simili a quelli previsti per i marchi, in base alla legislazione vigente (ad esempio, è inclusa la protezione del logotipo prevista dal diritto portoghese); 

- Protezione di marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE. 
Per sostenere la crescita delle PMI dell’UE su scala più internazionale, le tasse ammissibili per i marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’OMPI possono essere rimborsate fino al 50 %. 

Maggiori informazioni 

Annalisa Gatto
  0423.527803
  a.gatto@am.confart.tv

Contattaci!