SCADENZE EBAV DI MAGGIO PER IMPRESE
A55 | Antincendio e Primo Soccorso
Contributo sulle spese sostenute nell’anno di competenza per la partecipazione dei titolari e dei dipendenti a corsi per la gestione delle emergenze in tema di sicurezza organizzati anche da Enti o Istituti diversi da quelli convenzionati. I corsi riguardano:
- Corsi di Addestramento/Aggiornamento addetti Antincendio (DM 10/03/1998 e DM 02/09/2021);
- Corsi di Addestramento/Aggiornamento addetti per il Primo soccorso (DM 388/03);
- Corsi di Addestramento/Aggiornamento per l’uso dei Defibrillatori (addestramento teorico pratico alle manovre BLS-D) per le aziende cha hanno, per obbligo o per opportunità, adottato tale strumento.
A22 | Borsa studio per figli titolari
Contributo al titolare artigiano i cui figli, nell’anno scolastico o accademico 2022/2023 abbiano frequentato: ?
- Scuola secondaria di secondo grado (Liceo, Istituto Tecnico-Professionale quinquennale o Corso biennale post-qualifica CFP)?;
- ITS (Istituti Tecnici Superiori: Biennio di specializzazione post-diploma – www.sistemaits.it);
- Università.
Per ciascuno studente, il contributo viene erogato con cadenza annuale per tutta la durata del ciclo scolastico. Nello stesso anno di competenza, il contributo A22 può essere erogato a un solo titolare/socio presente nella Visura Camerale per azienda: Ebav erogherà la prima domanda presentata
A22m | Borsa studio per figli titolari – Area Meccanica
Contributo SPERIMENTALE al titolare artigiano i cui figli, nell’anno scolastico o accademico 2022/2023 abbiano frequentato: ?
- Scuola secondaria di secondo grado (Liceo, Istituto Tecnico-Professionale quinquennale o Corso biennale post-qualifica CFP);
- ITS (Istituti Tecnici Superiori: Biennio di specializzazione post-diploma – www.sistemaits.it);
- Università.
Per ciascuno studente, il contributo viene erogato con cadenza annuale per tutta la durata del ciclo scolastico. Nello stesso anno di competenza, il contributo A22 può essere erogato a un solo titolare/socio presente nella Visura Camerale per azienda: Ebav erogherà la prima domanda presentata. Il contributo è previsto solo per i richiedenti con ISEE anno 2024 (riferito a reddito al 31/12/2022) inferiore o uguale a € 23.000.
A23 | Acquisti e allestimenti Trasporto Merci
Contributo su spese sostenute nell’anno di competenza per:
- Acquisto e verifica periodica di carrelli e gru idrauliche;
- Acquisti per mezzi di trasporto merci: casse mobili, sponde idrauliche, cassoni scarrabili e allestimento vani di carico per trasporti di pregio;
- Acquisto e installazione di climatizzatori a veicolo fermo.
Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE delle aziende della categoria TRASPORTO MERCI. Massimo 3 mezzi allestiti/mantenzionati/unità acquistate per anno di competenza.
A 73 | Alternanza Scuola Lavoro – Integrazione DVR
Contributo alle aziende per l’integrazione del DVR in relazione all’accoglienza di studenti in alternanza formativa. Il servizio deve essere realizzato dall’azienda avvalendosi di Professionisti e/o Strutture dedicate delle Associazioni Artigiane aderenti (direttamente o tramite adesione di secondo livello) alle Federazioni Regionali firmatarie dell’accordo 23 gennaio 2018, con indicazione di propri collaboratori e/o dipendenti incaricati.
La documentazione necessaria dovrà avere data antecedente la richiesta di prestazione. L’anno di competenza è l’anno in cui viene emessa fattura. Periodo di intervento: anno di competenza. Il contributo è calcolato sui costi al netto di Iva.
Integrazione DVR | Apprendistato duale e Lavoro agile
Contributo alle imprese per l’integrazione, ovvero predisposizione qualora si tratti di prima assunzione da parte di imprese senza dipendenti, del DVR: ?
- in relazione all’attivazione di percorsi di apprendistato duale con giovani minorenni e maggiorenni; ?
- in relazione a attivazione di progetti di sperimentazione Lavoro agile.
Il servizio deve essere realizzato dall’impresa avvalendosi di professionisti e/o strutture dedicate delle Associazioni Artigiane aderenti (direttamente o tramite adesione di secondo livello) alle Federazioni Regionali firmatarie dell’accordo primo ottobre 2018, nel caso di apprendistato duale e/o del 20 dicembre 2019 nel caso di lavoro agile con indicazione di propri collaboratori e/o dipendenti incaricati.
Informazioni e contatti
Ilaria Borsato
0423.527907
i.borsato@am.confart.tv