Il continuo cambiamento del contesto esterno spinge le aziende alla ricerca di nuovi strumenti di gestione degli aspetti della vita aziendale. Power On è la nuova iniziativa di Confartigianato che propone dei talk sulle strategie più innovative e performanti per un’azienda orientata ad una crescita sostenibile ed a lungo termine.
Il nome "Power On" ha due declinazioni: accendere i riflettori e l'attenzione delle aziende sui temi e le problematiche attuali e sulle relative soluzioni; prendere il controllo, pieno e consapevole, della propria azienda e del proprio futuro.
Mercoledì 20 marzo, si è tenuto il primo incontro di questo nuovo format: partendo dalla lettura del contesto dell’attuale mercato del lavoro, il talk con gli esperti di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ha evidenziato importanza e benefici nel favorire una nuova cultura aziendale che metta le persone al centro. In particolare, i temi trattati sono stati:
Selezionare o essere selezionati? L’analisi del contesto esterno, ma soprattutto di quello interno, si dimostra sempre la strategia più efficace per scegliere, gestire e valorizzare i propri collaboratori. Con Irene Durighel, responsabile risorse umane.
Dalla busta paga al welfare. Il welfare come strumento pratico per attrarre i talenti e mantenere il personale già presente in azienda attraverso un sistema meritocratico. Con Pierpaolo Semenzin, responsabile area lavoro - paghe.
Benessere lavorativo: inclusione e parità di genere a sistema. La certificazione di genere come strumento per valorizzare la gestione equa ed inclusiva delle risorse umane incrementando l’attrattività dell’impresa nel mercato del lavoro e le opportunità di business. Con Silvia Possagno, responsabile servizio Certificazione di parità.
Favorire la trasmissione generazionale si può. Difficoltà e opportunità del passaggio generazionale; i temi della prevenzione e programmazione in azienda. Con Nunzio Rigo, counselor d’impresa.