GUIDA AL PASSAGGIO AL MERCATO LIBERO DELL'ELETTRICITÀ

Rispondiamo alle 10 domande più frequenti

Il 10 gennaio 2024 rappresenta una data cruciale per il mercato dell'elettricità, poiché segna la fine del mercato tutelato per i clienti domestici. Scopriamo insieme le risposte alle 10 domande più frequenti sul tema. 

    1. È obbligatorio passare immediatamente al mercato libero?
      No, non c'è un obbligo immediato. Tuttavia, è consigliabile prepararsi a una scelta informata per evitare sorprese dopo il 10 gennaio 2024.

    2. La fornitura sarà interrotta in caso di mancata scelta? 
      No, in caso di mancata scelta entro la data stabilita, verrà assegnato un servizio a tutele graduali per garantire la continuità della fornitura ai clienti domestici.

    3. Cosa succederà al mio contratto dopo il 10 gennaio 2024?
      L'Autorità (Arera) sta definendo i meccanismi di transizione. Coloro che non migreranno al mercato libero saranno assegnati al servizio a tutele graduali.

    4. Come saranno selezionati gli operatori?
      L'Arera ha stabilito un sistema di aste per la selezione degli operatori che forniranno il servizio a tutele graduali. Gli operatori devono rispettare rigorosi requisiti e potranno coprire al massimo il 30% delle aree.

    5. Quanto durerà il servizio a tutele graduali? 
      Il servizio avrà una durata massima di 4 anni per i clienti non vulnerabili, diventando poi solo un servizio di ultima istanza dal 1° aprile 2027.

    6. Quali condizioni si applicheranno al prezzo durante questa fase?
      Il prezzo sarà unico in tutto il Paese, con un sistema di perequazione per i venditori. Le condizioni contrattuali saranno simili alle offerte Placet, con il venditore che deve fornire informazioni specifiche ai clienti non vulnerabili.

    7. Cosa accadrà prima della fine del servizio a tutele graduali?
      Sei mesi prima della scadenza, l'esercente dovrà informare i clienti della possibilità di scegliere un altro fornitore nel mercato libero.

    8. Ci sono rischi in assenza di una scelta espressa?
      Il servizio avrà una durata massima di 4 anni per i clienti non vulnerabili, diventando poi solo un servizio di ultima istanza dal 1° aprile 2027.

    9. Cos'è il portale offerte?
      Il portale offerte è un comparatore pubblico che consente ai clienti di confrontare e scegliere le offerte di elettricità e gas in modo immediato e gratuito.

    10. Cosa succederà ai clienti non vulnerabili?
      I clienti non vulnerabili saranno temporaneamente forniti nel servizio di maggior tutela fino al 31 marzo 2027. L'Arera definirà i termini del passaggio al mercato libero anche per questo segmento.

Vuoi saperne di più?
I nostri esperti sono a tua disposizione.

Pasquale Perrone
  0423.527925 
  p.perrone@am.confart.tv

Contatta