RENTRI – REGISTRO ELETTRONICO NAZIONALE PER LA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: TUTTE LE NOVITÀ

Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) è un sistema digitale per monitorare e gestire il ciclo dei rifiuti in Italia. Supporta la semplificazione degli adempimenti per le imprese e il controllo delle autorità competenti.

A partire dal 13/02/2025 scatta l’OBBLIGO di utilizzare i nuovi modelli di registi rifiuti e i nuovi modelli di formulari allineati alla nuova piattaforma RENTRI, pertanto dal 13/02/2025 i vecchi modelli non potranno più essere utilizzati.

L’obbligo vale per tutte le aziende soggette alla tenuta registro/formulario:

  • Le aziende con più di 50 dipendenti, impianti di recupero e smaltimento di rifiuti, trasportatori e intermediari di rifiuti, che dal 13/02/2025, inizieranno a compilare direttamente il nuovo registro in digitale su piattaforma RENTRI , senza passare per i nuovi modelli di registro cartaceo.
  • Le aziende con un numero di dipendenti > 10 e fino a 50, che dal 13/02/2025 dovranno iniziare con la compilazione cartacea del nuovo modello di registro per poi passare alla compilazione in digitale entro il 15/08/2025.
  • Le aziende con < 10 dipendenti, produttrici di rifiuti pericolosi, che dal 13/02/2025 dovranno iniziare con la compilazione cartacea del nuovo modello di registro per poi passare alla compilazione in digitale entro il 13/02/2026.

L ’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere, ha avviato dei percorsi formativi gratuiti al fine di consentire una adeguata formazione sul funzionamento del RENTRI. Tale percorso è formato da una serie di webinar i cui destinatari sono le imprese e gli enti interessati ad operare sul RENTRI.

Al seguente link, argomenti e date dei prossimi incontri di formazione online:

Scopri di più

Per le aziende che non riuscissero a seguire il ciclo di incontri gratuiti organizzati dall’Albo gestori ambientali o preferissero effettuare la formazione in sede Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna , vi è la possibilità di iscriversi anche ai seguenti percorsi formativi a pagamento organizzati dall’Associazione:

  • 05/02/2025 dalle 15.30 alle 18.30 – SALA NORD – SEDE DI ASOLO – Via Strada Muson 2/b;
  • 06/02/2025 dalle 9.00 alle 12.00 – SALA DE BORTOLI – SEDE DI MONTEBELLUNA – Via G. Vittorio 1;

Per l’iscrizione compila il form con i dati richiesti.

Compila il form

NOTA BENE: il corso verrà avviato con un minimo di 15 partecipanti;

COSTO A PARTECIPANTE: € 50,00 + IVA;

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Bonifico o modalità di pagamento concordata – verrà inviata una email di conferma avvio del corso due giorni prima dell’inizio dello stesso con dettagli.


Maggiori informazioni 

Area Ambiente, sicurezza e certificazioni
  0423.527852
  u.ambiente@am.confart.tv

Contattaci!