PREMIO COMPRAVERDE VENETO IMPRESE, VI EDIZIONE

Obiettivi

Valorizzare iniziative in linea con il PNRR e in particolare con le missioni:

  • Rivoluzione verde e transizione Ecologica
  • Coesione e Inclusione,
    sia nei processi produttivi che nello sviluppo dei propri prodotti, in sinergia con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Destinatari

Possono partecipare al “Premio Compraverde Veneto – Imprese:

  • le imprese iscritte regolarmente ad una delle Camere di Commercio del Veneto;
  • le imprese artigiane iscritte regolarmente all’Albo delle Imprese Artigiane;
  • le start up innovative ai sensi dell’art. 25 comma 2 del Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” iscritte regolarmente nella Sezione Speciale del Registro delle imprese tenuto da una delle Camere di Commercio del Veneto e le start up costituite da non oltre 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando.

Requisiti
  1. sede legale, o una sede operativa, nel territorio della regione del Veneto;
  2. in regola con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.);
  3. non in stato di liquidazione volontaria, né sottoposti ad alcuna procedura concorsuale;
  4. i legali rappresentanti non abbiano riportato in sede penale, negli ultimi cinque anni, condanne definitive a pene detentive in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro e in materia edilizia e in materia urbanistica (non si tiene conto della condanna qualora siano decorsi almeno dieci anni dalla data del passaggio in giudicato della relativa sentenza, oppure sia stata concessa la sospensione condizionale della pena oppure sia stata ottenuta la riabilitazione), e non abbiano comunque procedimenti penali, in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro e in materia edilizia e in
    materia urbanistica avviati negli ultimi due anni.

Categorie

RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA: processi produttivi che utilizzano materiale di recupero e/o riduzione di consumo di energia e/o di materie prime. 
Questa categoria è riservata alle imprese che hanno sviluppato processi produttivi che contribuiscono alla “Transizione Ecologica” attuando, a titolo esemplificativo: iniziative di riduzione della produzione di rifiuti; utilizzo e recupero di materiale di scarto nelle nuove produzioni; riduzione del consumo di materie prime vergini; riduzione del consumo idrico; riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche pericolose; creano sinergie imprenditoriali (es. casi di simbiosi industriale, ovvero processi in cui i prodotti di scarto e i sottoprodotti di un’azienda diventano materia prima per un’altra azienda).

COESIONE E INCLUSIONE: prodotti/servizi che promuovono l’imprenditoria giovanile, la parità di genere e l’assunzione di giovani (età inferiore ai 36 anni) e/o di donne e altre categorie di soggetti svantaggiati. 
La categoria è riservata alle imprese che hanno realizzato, nel biennio 2020-2021,  progetti e/o iniziative che sostengono l’“inclusione sociale” attraverso assunzioni, collaborazioni e/o progetti che utilizzano la forza lavoro sopra elencata. 

CATEGORIA RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: iniziative e/o azioni che riducono i consumi energetici e le emissioni climalteranti e che prediligono l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.
Questa categoria è riservata alle imprese che hanno attuato iniziative e azioni per ridurre significativamente i consumi energetici e le emissioni climalteranti e che prediligono sistemi di approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.

CATEGORIA RIDUZIONE SPRECO ALIMENTARE
La categoria è riservata alle imprese che adottano iniziative specifiche sul tema della gestione delle eccedenze alimentari: la lotta allo spreco contribuisce in particolare al raggiungimento dei Goal 2 e
12.3 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che stabiliscono, entro il 2030, il dimezzamento dello spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e la riduzione delle perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura.

Termine adesioni

Il termine per presentare la domanda è fissato al 5 maggio 2023.

Premio

Ai vincitori del “Compraverde Veneto – Imprese” saranno corrisposti i seguenti premi:

  • Attestato di premiazione (o di menzione) che conterrà una sintetica valutazione del Comitato Tecnico Scientifico;
  • Presentazione dell’iniziativa “premiata” e dell’azienda in occasione della cerimonia di consegna del premio;
  • Utilizzo del logo del Premio in tutte le comunicazioni istituzionali, per due anni a partire dalla data di premiazione (prorogabile);
  • Possibilità di ottenere un punteggio aggiuntivo nei bandi emessi dalle stazioni appaltanti operanti nella Regione del Veneto o da enti ad essa collegati nei due anni successivi alla data di premiazione.


Maggiori informazioni e domande di partecipazione

Martina Baseggio
Area Ambiente, sicurezza e certificazioni
  329.0041842
  m.baseggio@am.confart.tv

Contattaci!