PATENTE A CREDITI
Dal 01 ottobre 2024 tutte le imprese (comprese quelle iscritte in C.C.I.A.A. senza dipendenti, c.d. lavoratori autonomi) dovranno inoltrare richiesta (secondo una procedura telematica che è in fase di definizione) all’Ispettorato Nazionale del Lavoro di rilascio della patente a crediti, necessaria per poter accedere ai cantieri temporanei e/o mobili.
La patente potrà essere richiesta dai soggetti che dichiareranno (con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva atto di notorietà) di possedere i seguenti requisiti, necessari per ottenere la dotazione iniziale di 30 crediti:
- Iscrizione C.C.I.A.A.;
- Adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi di formazione previsti dall’81/08;
- D.U.R.C. in corso di validità;
- D.U.R.F. nei casi previsti;
- Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP).
In attesa che il portale telematico divenga operativo, è importante che ogni impresa verifichi di essere in regola con il possesso dei requisiti sopraelencati.
L’Associazione supporta le imprese nel caricamento telematico della domanda di rilascio della patente, che, considerata la portata della novità normativa, saranno evase in ordine cronologico di arrivo.
Si allega un riepilogo schematico dei punti salienti del sistema della patente a crediti.
Allegati
Patente a crediti: cosa sappiamo?
Eventi organizzati da Confartigianato Marca Trevigiana
Maggiori informazioni
Area Ambiente, sicurezza e certificazioni
0423.527852
u.ambiente@am.confart.tv