BANDO ISI-INAIL: DOMANDE A PARTIRE DA MAGGIO 2023

L'obiettivo del bando è quello di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori e incoraggiare le micro e piccole imprese all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Destinatari dei finanziamenti

L’iniziativa è rivolta:

• a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura; in particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro):
  • agli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2.

Progetti ammessi a finanziamento

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

• Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

Risorse economiche

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato.

ASSI 1, 2, 3, 4
Il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:

• Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro né superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (Asse di finanziamento 1.2);
  • Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro né superiore a 50.000,00 euro.

ASSE 5
Il finanziamento è concesso nella misura del:

• 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
  • 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)
    e per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro né superiore a 60.000,00 euro.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda

La domanda andrà compilata e registrata esclusivamente in modalità telematica sul portale Inail - nella sezione Accedi ai Servizi Online, e dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.

Calendario

2 MAGGIO 2023: apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
16 GIUGNO 2023, ore 18:00: chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
23 GIUGNO 2023: download codici identificativi.
IN AGGIORNAMENTO: regole tecniche per l'inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico.
IN AGGIORNAMENTO: pubblicazione elenchi cronologici provvisori.
IN AGGIORNAMENTO: upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda).
IN AGGIORNAMENTO: pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi.

Martina Baseggio
Area Ambiente, sicurezza e certificazioni