Torna alla ricerca delle vetrine artigiane

Il futuro fa la differenza: un progetto per aziende giovani e innovative

Settembre 2021

Si chiama “Il futuro fa la differenza” il progetto che Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna ha avviato con lo scopo di valorizzare alcune delle imprese più giovani e innovative del nostro territorio. Una serie di video dedicati alle professioni e ai mestieri più tradizionali visti in chiave di prospettiva e di sostenibilità.

Realizzati tra il Montebellunese e l’Asolano, questi brevi racconti d’immagini descrivono il cambiamento e l’evoluzione della piccola impresa artigiana, in un tempo dove è necessario adeguarsi e anticipare i cambiamenti. Perché hanno scelto questo lavoro? Come sta andando il passaggio generazionale? Cosa vedono nel futuro?
Le risposte restituiscono la passione e l’entusiasmo di questi protagonisti del nostro territorio.

Il Presidente dell’associazione, Fausto Bosa, spiega l’iniziativa: "L’Italia è un paese che si fonda sulla capillare rete della piccola impresa. Centinaia di migliaia di artigiani contribuiscono, ogni giorno, all’economia dei territori. Questo è ancora maggiormente vero per una regione come il Veneto, dove il settore manufatturiero è uno straordinario motore di sviluppo. Molto spesso, il mestiere di artigiano è poco conosciuto e poco valorizzato: per le dimensioni d’impresa, certo, ma anche perché gli artigiani sono totalmente assorbiti dalla loro impresa. Ci ha pensato Confartigianato allora ad accendere un piccolo riflettore su alcune delle più professioni più diffuse, cercando di andare a vedere come stanno affrontando la sfida del cambiamento".