SCADENZE EBAV PER IMPRESE
Termine presentazione domande: 30 aprile 2024
A12 | Assunzione a tempo indeterminato di ex apprendisti
https://www.ebav.it/servizi/assunzione-a-tempo-indeterminato-di-ex-apprendisti/
Assunzione a tempo indeterminato nell’anno di competenza di ex apprendisti già alle dipendenze dell’azienda. Le ditte con il servizio paghe in Confartigianato vengono gestite direttamente dallo sportello.
ATTENZIONE: La graduatoria verrà ordinata, alla presentazione di tutte le domande per l’anno di competenza, in base al quoziente calcolato come rapporto tra:
- numero di apprendisti assunti a tempo indeterminato nell’anno di competenza (numeratore);
- numero dipendenti in forza nel mese di dicembre dell’anno di competenza (denominatore).
A58 | Dipendente assente per maternità/paternità
https://www.ebav.it/servizi/dipendente-assente-per-maternita-paternita/
Contributo alle aziende che abbiano in forza un dipendente assente per maternità/paternità nell’anno di competenza. Il contributo può essere richiesto al rientro lavorativo del dipendente, terminato il periodo di maternità/paternità. Dal rientro lavorativo lavorativo deve essere stato effettuato almeno un versamento mensile ad EBAV. In caso di maternità, deve essere stata presentata una domanda per maternità (modello D11m) Ebav. In caso di paternità, il congedo parentale deve risultare di durata superiore a 90 giorni di calendario, anche non consecutivi. Le ditte con il servizio paghe in Confartigianato vengono gestite direttamente dallo sportello.
A14t | Innovazione dei prodotti
https://www.ebav.it/servizi/innovazione-dei-prodotti/
Contributo sulle spese sostenute nell’anno di competenza per le aziende che hanno avviato un percorso innovativo a fronte di:
- Brevetti, marchi e modelli: spese per informazioni, ricerche, deposito e registrazione di propri brevetti, marchi e modelli aziendali;
- Prototipi: spese per progettazione e realizzazione prototipi.
A14p | Innovazione dei processi
https://www.ebav.it/servizi/innovazione-dei-processi/
Contributo sulle spese sostenute nell’anno di competenza da aziende che si sono strutturate a fronte di:
- Interventi Industria 4.0;
- Efficientamento energetico e sostenibilità / lavoro agile;
- Banche dati;
- Software parco veicolare.
A44 | Adesione a fondo previdenza complementare
https://www.ebav.it/servizi/adesione-a-fondo-previdenza-complementare-aziende/
Contributo una tantum (unico e non ripetibile) per ogni prima/nuova iscrizione di un dipendente a fondo previdenza complementare negoziale del comparto artigiano nell’anno di competenza.
Il contributo varia in relazione all’età anagrafica del dipendente alla data di iscrizione/adesione con TFR al fondo previdenza complementare negoziale del comparto artigiano. L’anno di competenza di riferimento è l’anno di iscrizione.
A20 | Acquisto di veicoli
https://www.ebav.it/servizi/acquisto-di-veicoli/
Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE delle aziende della categoria TRASPORTO MERCI per eventi avvenuti nell’anno di competenza:
- ACQUISTO NUOVO: VEICOLO MOTORE;
- TRASFORMAZIONE VEICOLI A MOTORE IN ALIMENTAZIONE MISTA;
- ACQUISTO NUOVA: IMBARCAZIONE PER IL TRASPORTO DELLE MERCI.
A42a | Innovazione CCRL Metalmeccanici (a)
https://www.ebav.it/servizi/innovazione-ccrl-metalmeccanici-a/
Contributo alle aziende artigiane del settore Metalmeccanica in relazione alle prestazioni previste nell’Accordo Metalmeccanici del 19/11/2019. Le prestazioni si riferiscono a:
- Acquisto autocarro trasporto merci conto proprio di tipo ibrido o elettrico;
- Efficientamento impianti termici in azienda per le sostituzioni di qualsiasi generatore con nuovi generatori in classe energetica A+ (estiva ed invernale);
- Installazione di impianti energetici in azienda;
- Integrazione di software gestionali, disegno tecnico e preventivazione: in aggiunta al contributo previsto per la prestazione A66.
A42b | Innovazione CCRL Metalmeccanici (b)
https://www.ebav.it/servizi/innovazione-ccrl-metalmeccanici-b/
Contributo alle aziende artigiane del settore Metalmeccanica in relazione alle prestazioni previste nell’Accordo Metalmeccanici del 19/11/2019. Le prestazioni si riferiscono a Consulenze o diagnosi in materia di risparmio energetico su edificio aziendale per sistema di illuminazione o su impianti di processo o su linee produttive. L’anno di competenza è l’anno della fattura. La domanda di contributo va consegnata agli Sportelli Ebav presso le Associazioni.
A66 | Digitalizzazione Aziendale
https://www.ebav.it/servizi/digitalizzazione-aziendale/
Contributo per l’adozione di hardware/software finalizzato alla digitalizzazione aziendale. La filosofia di questo Servizio non è offrire un contributo alle aziende che acquistano prodotti per “stare al passo con i tempi” ma premiare le aziende che investono nel futuro con soluzioni all’avanguardia.
A67 | Digital Divide
https://www.ebav.it/servizi/digital-divide/
Contributo per le iniziative, sviluppate dall’azienda, atte a favorire il superamento del Digital Divide. Spese sostenute nell’anno di competenza:
- Per opere infrastrutturali: lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo di cavi, installazione di apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga;
- Per nuova strumentazione: acquisto e attivazione di decoder e parabole finalizzate al collegamento internet mediante tecnologia satellitare nelle aree sprovviste di connessione via cavo o nelle quali l’accesso alla rete non sia adeguato.
A51 | Sostegno agli investimenti
https://www.ebav.it/servizi/sostegno-agli-investimenti/
Per le aziende che nel 2023 hanno fatto un investimento di importo non inferiore a € 20.000,00, è previsto un contributo del 5% con un massimo erogabile di € 2.500,00.
Può essere per innovazione tecnologica, di processo o di prodotto; può riguardare attrezzature e macchinari di lavoro, impianti di produzione, impianti di energie rinnovabili, registrazione o acquisizione di brevetti e licenze d’uso.
A10 | Accertamenti sanitari dei dipendenti
https://www.ebav.it/servizi/accertamenti-sanitari-dei-dipendenti/
Ricordiamo alle aziende che se nel 2023 hanno fatto fare la visita medica ai dipendenti, è previsto un contributo Ebav. Basta presentare copia delle fatture relative alla spesa sostenuta ed elenco dei lavoratori sottoposti alla visita medica. La data di riferimento delle spese è quella della fattura e non del sopralluogo; sono esclusi dal contributo titolari - soci e collaboratori familiari.
A65 | Assunzione disabili
https://www.ebav.it/servizi/assunzione-disabili/
Contributo una tantum per nuova assunzione personale disabile con disabilità superiore al 79%. Le assunzioni devono rientrare nel periodo 1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2023. Gli interventi non sono cumulabili per singolo lavoratore: il contributo riferito al singolo lavoratore potrà essere erogato una tantum per azienda.
Il lavoratore assunto deve avere trattenute Ebav in ogni B01. L’azienda, alla data assunzione, deve avere meno di 15 dipendenti. L’azienda non deve avere ricevuto o presentato richiesta per altre agevolazioni contributive erogate da altri enti/istituti (autodichiarazione nel modello). Ebav si riserva la facoltà di ottenere la documentazione integrativa per verificare la validità dell’autocertificazione che il disabile abbia una percentuale di invalidità superiore al 79%.
A68 | Stages ICT
https://www.ebav.it/servizi/stages-ict/
Specifiche Stages avviati nell’anno di competenza in base alle convenzioni con Università, Centri per l’Impiego o Enti di Formazione accreditati presso Regione Veneto. Gli stages aziendali devono riguardare giovani laureati o laureandi in discipline relativi al mondo digitale, ad esempio: informatica, ingegneria, statistica, fisica, matematica, scienza della comunicazione o equipollenti
Informazioni e contatti
Ilaria Borsato
0423.527907
i.borsato@am.confart.tv