SCADENZE EBAV DI GIUGNO PER IMPRESE
A11 | Sostegno alla qualità
Contributo per Certificazioni obbligatorie o volontarie di processi, sistemi, prodotti e competenze professionali, sostenute nell’anno di competenza, a fronte di:
- Certificazione obbligatoria o volontaria di sistema/processo aziendale;
- Certificazione obbligatoria o volontaria di prodotti;
- Certificazione obbligatoria o volontaria di competenze professionali di mestiere;
- Consulenze per l’ottenimento iniziale di una delle precedenti Certificazioni/Norme.
A15 | Controllo prodotti
Contributo sulle spese sostenute nell’anno di competenza a fronte di Controlli:
A) Controlli del prodotto, dei materiali e delle attrezzature (prove, test, analisi di laboratorio, analisi salubrità, etichettatura nutrizionale, verifica marcatura CE, ecc.) effettuati da Laboratori (direttamente o convenzionati).
B) Controlli, effettuati dagli Enti autorizzati dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, per il rilascio o il mantenimento delle seguenti qualifiche:
- Denominazione di origine DOP e IGP (regolamento CE n. CE 1151/12 o successivi) o DOC, DOCG o IGT (per le aziende vitivinicole);
- Specialità tradizionali garantite STG (regolamento CE n.509/06 o successivi);
- Metodo di produzione biologico (regolamento CE 834/2007 o successivi);
- Altro Disciplinare esistente e riconosciuto dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali.
A40 | Codice appalti
Contributo per le aziende che necessitano di consulenze per gara/e d’appalto pubblico, in relazione alla nuova normativa in materia.
Le spese devono essere riferibili esclusivamente alle consulenze di professionisti o di servizi associativi, e relative a gare ordinarie di appalti di lavori pubblici a cui l’azienda intende partecipare. Le relative fatture devono quindi riportare la descrizione “Consulenze per gara/e d’appalto pubblico”. Sono esclusi i costi relativi a:
- Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) attinente principalmente a forniture, servizi e manutenzioni pluriennali.
- Corsi di formazione sulla normativa degli Appalti.
A41 | Valutazione rischio biologico e legionellosi
Contributo sulle spese intervenute/sostenute nell’anno di competenza per
- V1: valutazione rischio biologico;
- V2: valutazioe rischio legionellosi.
Ogni azienda può richiedere un intervento V1 e/o V2 nell’arco di un triennio. L’azienda non può richiedere e/o ricevere, per interventi/spese sulla sicurezza, contributi Ebav-Cobis per le stesse prestazioni di cui ai punti V1 e V2 previsti da eventuali/future convenzioni con Inail / Regione / Spisal o altri enti pubblici (autodichiarazione nel modello).
ATTENZIONE: per Controlli per la salubrità del prodotto, dei materiali e delle attrezzature, utilizzare Servizio Ebav A15.
A43 | Welfare contrattuale per l’apprendistato - aziende
Trasformazione di un proprio dipendente dal contratto di apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale in contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 43 comma 9 del d.lgs 81 del 15 giugno 2015. Il contratto di apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale deve aver determinato il conseguimento di uno dei seguenti titoli:
- qualifica o del diploma professionale (ieFP);
- diploma di istruzione secondaria superiore (ITIS, IPSIA, LICEI…);
- certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
A57 | Spese sanitarie non previste dal SSN
Contributo per interventi sanitari gravi e/o urgenti riguardanti il titolare/socio, i figli minori a suo carico, il suo coniuge o il convivente more uxorio o l’altro componente della coppia dello stesso sesso unita civilmente ai sensi della Legge 76/2016, le cui spese sono state sostenute nell’anno di competenza.
NON POSSONO essere richiesti contributi nel caso di:
- Interventi compresi nei livelli essenziali e uniformi di assistenza (LEA) del Servizio Sanitario Nazionale;
- Spese di importo inferiore a € 2.000;
- Spese dentarie (protesi, impianti, ortodonzia);
- Spese per tickets;
- Terapie riabilitative di qualsiasi genere;
- Sedute di psicologia;
- Interventi di estetica;
- Intervento oculistico con laser per grado di miopia iniziale inferiore a otto diottrie per occhio;
- Spese inerenti ai tentativi di procreazione assistita successivi al primo;
- Quota parte spese già coperte da assicurazioni private;
- Spese per strumentazione sanitaria;
- Spese di degenza.
L’ammissibilità al contributo è decisa dal Cda EBAV a proprio insindacabile giudizio per eventuali casi particolari (ad esempio i casi in cui si attesti, tramite certificazione medica, l’urgenza dell’intervento o la necessità di utilizzare strutture private).
A63 | Incentivi per l’attivazione del lavoro agile
Contributo UNA TANTUM per lavoratore quale incentivo per Accordi individuali di lavoro agile (Smartworking) a tempo indeterminato e a tempo determinato. Il contributo può essere richiesto:
- all’attivazione dell’Accordo di lavoro agile a condizione che l’accordo individuale di attivazione preveda alla data della sottoscrizione una durata minima di 12 mesi;
- alla proroga, che permetta il raggiungimento durata minima di 12 mesi, relativa a un iniziale Accordo individuale di attivazione di durata inferiore ai 12 mesi;
- all’attivazione dell’Accordo di lavoro agile a condizione che l’accordo individuale di attivazione preveda alla data della sottoscrizione una durata minima di 6 mesi – massima di 12.
La tipologia contrattuale di assunzione del lavoratore subordinato in cui va ad innestarsi l’attivazione del lavoro agile non è rilevante ai fini del riconoscimento dell’incentivo. Per ciascun lavoratore, può essere erogato all’azienda un solo contributo A63 in tutto l’arco dei rapporti di lavoro. L’anno di competenza è l’anno in cui è stato attivato l’Accordo individuale di Lavoro Agile, o la proroga che permetta il raggiungimento della durata minima.
Informazioni e contatti
Ilaria Borsato
0423.527907
i.borsato@am.confart.tv