SCADENZE EBAV DI GIUGNO PER DIPENDENTI
D11f | Sussidi assistenziali – Figli a carico
Sussidi assistenziali per figli a carico nell’anno di competenza per le famiglie dei lavoratori dipendenti iscritti a Ebav. Il sussidio è previsto solo per i dipendenti con ISEE inferiore a € 23.000: ISEE 2024 (riferito a redditi al 31/12/2022). Sono considerabili a carico anche i figli nati nel primo semestre dell’anno di competenza. Se anche il coniuge è versante Ebav per una categoria in cui il Servizio è previsto, può presentare domande di contributo D11f per gli stessi figli a carico. Nel caso di “genitori non conviventi”, è necessario fornire il modello ISEE con “modalità di calcolo con genitore non convivente aggregato al nucleo”.
D12 | Consolidamento della professionalità
Contributo una tantum finalizzato a valorizzare le migliori crescite professionali. Servizio con graduatoria annuale: ogni categoria prevede un massimo di contributi erogabili per anno di competenza. ATTENZIONE: La graduatoria verrà ordinata, alla presentazione di tutte le domande per l’anno di competenza, in base alla migliore qualifica professionale e, a parità di qualifica, per anzianità nel settore e quindi per anzianità aziendale. La graduatoria sarà quindi realizzabile a partire dal mese di agosto.
D17 | Formazione individuale dipendenti
Contributo ai lavoratori dipendenti per le spese di partecipazione a Corsi di formazione per aggiornamento tecnico-professionale e manageriale nel corso dell’anno di competenza. SONO ESCLUSI:
- corsi per formazione sulla sicurezza (obbligatori e non),
- corsi svolti presso CPIA (ex Ctp),
- corsi di ottenimento master, laurea, diploma o qualifica specifici,
- corsi che gà usufruiscono di altri finanziamenti,
- seminari che non prevedono il rilascio di attestato,
- costi relativi a viaggio, vitto o alloggio.
L’anno di competenza di riferimento è l’anno in cui il corso ha inizio. Ogni partecipante al corso deve aver frequentato almeno il 70% delle lezioni.
D20 | Premio formazione giovani apprendisti
Contributo ai lavoratori che nel corso dell’anno di competenza risultino essere confermati dopo aver precedentemente effettuato un periodo di almeno 24 mesi alle dipendenze della stessa azienda come apprendisti. Contributo una tantum (unico e non ripetibile). L’erogazione avverrà a verifica da parte di Ebav di 12 mesi presso la stessa azienda.
D43 | Welfare contrattuale apprendistato-dipendenti
Trasformazione del contratto di apprendistato per il conseguimento della qualifica o del diploma professionale in contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 43 comma 9 del d.lgs 81 del 15 giugno 2015.
D62 | Acquisto prima casa
Contributo ai lavoratori che nell’anno di competenza hanno sottoscritto il primo finanziamento per acquisto/costruzione prima casa (mutuo ipotecario). La casa deve risultare situata in Veneto. Non si può accedere al contributo nel caso in cui il finanziamento sia stato sottoscritto esclusivamente dal coniuge, in quanto l’obbligazione per l’abitazione deve essere a carico del richiedente D62. Se anche il coniuge è versante Ebav, non può presentare domanda di contributo D62 per lo stesso mutuo: viene assicurata un’unica prestazione D62 per le persone dello stesso nucleo familiare. La prestazione non può essere richiesta su operazioni di rinegoziazione di mutuo.
Il dipendente richiedente il Servizio D62, al 31 dicembre 2023, deve avere un’età inferiore ai 45 anni. Il contributo è previsto per tutte le domande in cui il Reddito familiare lordo 2022 risulta inferiore o uguale a € 45.000.
D82 | Abbattimento barriere architettoniche
Contributo ai lavoratori che nell’anno di competenza hanno sostenuto spese per l’abbattimento delle barriere architettoniche o ammodernamento/sostituzione/adeguamento dei sistemi già esistenti presso la propria residenza. La casa deve risultare situata in Veneto. Nessun dipendente può ricevere più di un contributo D82 per biennio di competenza.
D83 | Spese trasporto scolastico
Contributo a lavoratori dipendenti con figlio fiscalmente a carico fruitore di servizi di trasporto pubblico e/o scolastico, iscritti a un istituto scolastico statale nell’anno di competenza. Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE dei dipendenti della categoria TRASPORTO MERCI. L’età del figlio deve essere compresa tra 5 e 16 anni compiuti nell’anno di competenza. L’ammissibilità al contributo è comunque decisa dal Cda EBAV a proprio insindacabile giudizio. Il contribuito, nato in via sperimentale per l’anno 2016, è stato rinnovato ogni anno con lo scopo di sostenere economicamente le famiglie dei dipendenti.
D85 | Spese funerarie dipendente
Contributo per spese funerarie sostenute nel caso di decesso di un dipendente di un’azienda artigiana aderente a Ebav. La domanda può essere presentata da un familiare del deceduto che abbia sostenuto i costi del funerale. Il familiare sarà il beneficiario del contributo.
Alla data del decesso il dipendente doveva risultare in forza nell’azienda e avere trattenute Ebav in busta paga. Servizio a favore ESCLUSIVAMENTE dei dipendenti della categoria TRASPORTO MERCI. L’anno di competenza è l’anno di decesso.
D86 | CCRL TRASPORTO MERCI Dipendenti
Contributo ai lavoratori dipendenti del settore Trasporto Merci per le prestazioni previste nel CCRL Trasporto Merci del 05/11/2018. L’anno di competenza è l’anno dell’evento.
D87 | Rinnovo CQC Dipendenti
Contributo per i costi sostenuti dai lavoratori dipendenti del settore Trasporto Merci per rinnovo “patente CQC” conseguita in Italia. L’anno di competenza di riferimento è l’anno in cui è rinnovata la “patente CQC” (ossia l’anno in cui è rinnovata la patente di guida con la nuova scadenza della “patente CQC”). Nella patente il titolo CQC è indicato nella colonna 12, con il codice 95, seguito dalla data scadenza, per patenti C-CE (trasporto merci) D-DE (trasporto persone).
Informazioni e contatti
Ilaria Borsato
0423.527907
i.borsato@am.confart.tv