BANDO INVITALIA [SCADENZA: 28 OTTOBRE 2025]

Sostegno per la partecipazione a manifestazioni fieristiche

A chi si rivolge?
L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale o operativa in Italia che partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali organizzate in Itala tra l’8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025 relative a settori specifici individuati all’articolo 7 del decreto ministeriale del 26 giugno 2025.

Ambito territoriale
Territorio nazionale. Le manifestazioni fieristiche cui l’impresa partecipa devono essere organizzate in Italia.

Cosa finanzia?
L’agevolazione si sostanzia in un contributo a fondo perduto concesso nella forma di un “buono” del valore massimo di 10.000€ fino al 50% delle spese ammissibili.
Sono ammissibili le spese sostenute per partecipazione a manifestazioni fieristiche, con queste tipologie principali:
• affitto degli spazi espositivi (inclusi oneri obbligatori previsti dalla manifestazione, assicurazioni);
• allestimento degli spazi espositivi, progettazione, realizzazione, collegamenti ai servizi pubblici;
• trasporto e spedizione di campionari, materiale espositivo, inclusi trasporto interno all’area fieristica, facchinaggio, stoccaggio;
• noleggio di attrezzature audio?visive e altre strumentazioni varie;
• impiego di hostess, steward, interpreti a supporto del personale aziendale;
• pubblicità, promozione, comunicazione connessa alla partecipazione della fiera: brochure, flyer, cataloghi, poster, video/multimediali ecc…

Come funziona?
Non è consentita la partecipazione di una stessa impresa ad entrambe le linee di intervento (LINEA A + LINEA B). Nel caso di presentazione di una doppia domanda, si considera ammissibile solamente la prima domanda presentata.

La procedura di selezione si conclude con una graduatoria a punteggio sulla base di una valutazione di criteri tecnici e qualitativi. Per essere selezionati, è necessario avere ben chiari i requisiti del bando e gli obiettivi del proprio progetto di impresa. 

Il Team “Bandi & Contributi” di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna è a tua disposizione per guidarti nella valutazione della tua proposta rispetto ai criteri di ammissibilità e nel processo di presentazione della domanda.

Informazioni di contatto

Pasquale Perrone
  348 0127912 
  contributi@am.confart.tv

Contattaci!
Leggi sul sito