LEGGE DI BILANCIO 2025

La Legge n. 207 del 30 dicembre 2024, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 305 S.O. n. 43 del 31 dicembre 2024, introduce il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e il bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”.
Tra le numerose misure previste, particolare attenzione è dedicata al sostegno di lavoratori, imprese e famiglie.

RIMBORSI SPESE E TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI

Previste alcune misure che circoscrivono la deducibilità di alcune tipologie di spesa, ai fini delle imposte sui redditi, alla condizione che le stesse siano sostenute con mezzi di pagamento tracciabili.

In particolare:

Spese di vitto, alloggio, viaggio, trasporto: dal 1° gennaio 2025, la deducibilità delle spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto saranno deducibili dal reddito di lavoro autonomo e d’impresa solo se effettuati con versamento bancario o postale o con altri sistemi tracciati. La medesima disposizione vale anche ai fini IRAP. Il rimborso ai dipendenti delle citate spese formerà, in capo a loro, reddito tassabile se il pagamento delle stesse, anticipato dal dipendente medesimo, è avvenuto con mezzi non tracciabili. Anche per le spese di rappresentanza disciplinate dall’art. 108 del TUIR la deducibilità è subordinata al loro sostenimento con mezzi di pagamento tracciabili.

Leggi sul sito